7 motivi per avere sito web del tuo studio di amministrazione condominiale

A prescindere che tu abbia già o meno una strategia di marketing per ottenere sempre nuovi Condomini, il sito web è un’arma che non può assolutamente mancare per il tuo studio di amministrazione condominiale!

In quest’articolo ti spiego 7 buoni motivi per cui un sito web è fondamentale per qualsiasi Amministratore di Condominio. Iniziamo!

1- Il sito web come biglietto da visita

Sai cosa fa un condomino quando deve cercare un nuovo amministratore di Condominio? Lo cerca su Internet e quando lo trova naviga sul suo sito per trovare subito i contatti.

Il sito web funziona così da biglietto da visita digitale, permettendoti di raggiungere nuovi potenziali clienti che stanno pensando di cambiare il loro amministratore di condominio e vogliono avere più informazioni su di te.

Il classico “sito vetrina” serve perfettamente a questo scopo.

Un sito vetrina è un sito web classico, composto di solito da 3-4 pagine: Home, Chi Siamo, Servizi, Contatti.

Se avrai tutte queste pagine nel tuo sito, chi leggerà potrà ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno riguardo il tuo studio.

Avrà più fiducia verso di te e ti chiamerà di sicuro.

Se cercando su Google “amministratore di condominio + la tua zona” non compari nei risultati di ricerca, oppure il tuo sito non contiene tutte le informazioni necessarie sarà molto difficile ottenere nuovi condomini automaticamente.

2- Il sito web ti permette di raccontare la tua storia

Poco più sopra ti ho anticipato che avere un sito web può aumentare la fiducia di un potenziale condomino verso di te.

Nei rapporti commerciali la fiducia è fondamentale!

Quindi è ovvio che un cliente, se dovrà scegliere tra te e un tuo concorrente, andrà da quello che conosce meglio.

Ma come si instaura la fiducia in una persona? Raccontandogli un po’ di te.

Se gli permetterai di conoscerti meglio, inizierà sicuramente a fidarsi di te.

A questo scopo è utilissima la pagina del Chi Siamo.

Qui non dovrai soltanto raccontare la storia del tuo studio ma anche i tuoi successi e i tuoi pregi e sopratutto devi spiegare perché un condominio si dovrebbe affidare ai tuoi servizi.

Ti svelerò un segreto! Quello che fa davvero la differenza in questa pagina e che convince realmente una persona a scegliere un nuovo Amministratore di Condominio sono le testimonianze!

Chiedi ai tuoi già attuali clienti di scrivere, o meglio fare un video, in cui esprimono una loro recensione su di te.

Sicuramente chi ancora non ti conoscere inizierà a fidarsi vedendo e sentendo quanto bene stai gestendo i loro Condomini e alla fine ti chiederà un preventivo.

3- Il sito web per generare authority

L’authority rappresenta quanta autorevolezza puoi avere in un determinato settore.

Questa è determinata da vari fattori.

Prima di tutto dipende dal tuo brand, se non sai di cosa sto parlando protesti leggere questo articolo ( Ecco perché come Amministratore di Condominio devi fare Personal Branding ).

In secondo luogo dipende da come il tuo brand viene comunicato. Qui rientra la tua immagine digitale, che comprende ovviamente il sito web.

Quando una persona cercherà nuovi Amministratori di Condominio nella tua zona, ciò che troverà su Internet decreterà le sorti del tuo business.

Le situazioni che si prospettano sono tante:

  • se non hai un sito web, non verrai mai trovato e nessuno ti chiederà mai un preventivo;
  • hai un sito web, ma questo è vecchio, datato e non adattabile ai dispositivi mobili (tieni conto che il traffico da mobile è molto superiore che da pc), quindi magari verrai trovato tra i risultati di Google ma verrai subito scartato;
  • hai un sito web e anche abbastanza accattivante, ma i contatti non sono personalizzati e hai ancora un’email del tipo @libero o @tim ecc… In questo caso non verrai visto come professionale, potresti ottenere qualche preventivo ma ne stai perdendo molti di più;
  • hai un sito web, bello e professionale. La tua email è relativo al dominio del tuo sito e personalizzata con il nome del tuo studio (es. info@studiorossi.it). In questo caso stai comunicando la giusta immagine e risulti agli occhi di chi non ti conosce molto più professionale di chi si è invece fermato negli step precedenti.

Avere una corretta immagine digitale (sito web, emai associata, profilo Google My Business ecc…) ti permette di essere molto più autorevole. Se seguirai questi passaggi, in uno scontro con chi invece non li segue ne uscirai sicuramente vincitore.

4- Il sito web è uno spazio interattivo

Il web è uno spazio interattivo e dinamico.

Il sito vetrina di cui parlavamo prima va bene per farti conoscere, ma i siti che offrono un qualcosa in più hanno di certo più impatto.

Per esempio, potresti aggiungere sul tuo sito un modulo per la richiesta preventivi, che sia più intuitivo ma allo stesso tempo più elaborato di un semplice form di contatto con nome ed email.

Potresti per esempio creare un modulo che fornisca direttamente il preventivo al cliente tramite l’inserimento di certi dati. In questo modo non dovresti nemmeno perdere il tempo per realizzarlo. Diventa tutto automatico!

Un’altra idea è quella dell’area riservata del Condominio.

Immagina di creare uno spazio in cui i tuoi condomini possano vedere tutti i bilanci, i verbali e le rate da pagare, possano comunicare con loro e trovare dei moduli per contattarti più rapidamente. Non pensi che gli farebbe molto piacere?

Sfruttare l’interattività di un sito web ti consente di fidelizzare i tuoi già clienti e non. Fidelizzare significa rendere le persone più soddisfatte del tuo servizio.

Un condominio fidelizzato è un condominio che non cambierà Amministratore di Condominio.

5 – Il sito Web per ottimizzare il tuo studio

Avere un sito web non ti consente solamente di aumentare la tua visibilità ma anche di migliorare e ottimizzare alcuni servizi, come per esempio la customer care.

Una funzionalità molto di moda in questo periodo è la chat integrata sul sito.

In genere queste integrazioni funzionano in modo sincronizzato con Facebook: quando un utente visiterà il tuo sito potrà inviarti un messaggio direttamente sulla tua pagina facebook senza cambiare pagina!
Questo ti permette di rispondere in modo più veloce e risulterai molto più professionale agli occhi di un potenziale condomino.

6- Il sito web per azioni di Marketing

Sai che cos’è una macchina di acquisizione automatica dei Condomini?

Si tratta di alcune tecniche e strumenti di marketing che ti permettono di creare una macchina che lavora in modo automatico per generare quotidianamente richieste di nuovi preventivi.

Scommetto che ti piacerebbe vero?

E sai cosa sta alla base di questa macchina? Il sito web!

Per generare una macchina del genere devi creare un traffico continuo sul tuo sito, dove poi dovrai dare il meglio di te per raccontare il tuo studio, mostrare i tuoi servizi e creare un legame con chi legge.

Lo so cosa stai pensando.
“A me non serve fare Marketing, il passaparola mi porta tutti i Condomini che voglio!”

Se è veramente così, ho solo una cosa da dirti… beato te!

Ma comunque sia pensa a una cosa. Il passaparola è un’arma a doppio taglio.

Finché è un passaparola positivo va tutto bene, ma appena avrai un numero discreto di Condomini, magari inizierai a trascurarne qualcuno ed è un attimo che il passaparola positivo si trasformi in uno negativo.

E quando succede non si torna più indietro e il flusso dei nuovi Condomini si interrompe.

In questo particolare periodo storico dove il mondo dell’imprenditoria si sta sempre più interessando al settore dell’Amministratore di Condominio fare azioni di marketing diventa una cosa imprescindibile per qualsiasi studio.

Per questo motivo ho creato Amministratore Digitale, la prima academy del web e del digitale per gli Amministratori di Condominio.

7- Il sito web per vendere

Che sia un prodotto o un servizio, un sito web serve per vendere.

Se vuoi davvero creare la fantomatica macchina di acquisizione automatica dei Condomini non puoi non avere un sito web.

Questo è alla base di ogni processo di vendita online e generalmente anche offline.

Per ricevere costantemente la richiesta di nuovi preventivi il percorso da seguire è soltanto uno:

  1. generare traffico
  2. portare persone sul sito
  3. convincere le persone della qualità del proprio servizio.

Senza un sito web questo processo di interrompe a metà e non sarai mai in grado di ottenere contatti dal web.

Conclusioni

Quelle sopra elencate sono solo alcune delle mille ragioni per cui decidere di avere un sito web è un’ottima scelta di business e un ottimo investimento per il tuo futuro, permettendoti in questo modo di stare diversi passi avanti ai tuoi competitor.

Se pensi ancora che il passaparola sia tutto per questa professione, mi dispiace dirti che forse questo non è il posto più adatto a te e che rischi seriamente di essere superato da qualche tuo concorrente.

Investire sul web ormai non è più una scelta, ma una necessità, sia per rimanere al passo con i tempi sia se vuoi davvero aumentare i tuoi profitti.

Un caro saluto

Inizia a publiccizzare il tuo studio online e diventa un vero Amministratore Digitale